Loader
Oggi è il 30° anniversario del Giorno del Pi greco, π
5064
post-template-default,single,single-post,postid-5064,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-theme-ver-28.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
Pi greco, Hawking, Einstein, Oggi è il trentesimo Giorno del Pi greco, π, Giuditta Mosca, Google, Doodle, matematica,

Oggi è il 30° anniversario del Giorno del Pi greco, π

Il 14 marzo (3.14 nella datazione anglosassone) non potrebbe che essere il giorno del Pi greco, che matematici, fisici e appassionati di tutto il mondo festeggiano con il nome di PiDay. Il π, simbolo stabilito da Eulero, è il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza qualsiasi e il suo diametro.

Lascia la matematica e la fisica per palesarsi ovunque nella nostra quotidianità. È un numero irrazionale, ciò significa che non può essere espresso con un rapporto tra numeri interi e, ad oggi, sono stati trovati 12mila miliardi di numeri dopo la virgola (qui i primi 100mila). È anche un numero trascendente, non esiste equazione polinomiale con coefficienti interi la cui soluzione dia π.

Il PiDay è stato voluto dal fisico americano Larry Show e, oltre a essere una ricorrenza per appassionati, è una giornata dedicata ad attirare (e soddisfare) la curiosità dei più.

Tutti noi abbiamo a che fare con il π, è negli attorcigliamenti a doppia elica del nostro dna ed è costante nella distanza che separa l’alluce dall’ombelico e questo dalla testa.

Se ne trova traccia anche nella Bibbia: “di dieci cubiti da un orlo all’altro, rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trenta cubiti” anche se in questo caso, nel Libro dei Re, π tende ad avvicinarsi a 3.

Nel 434 a.C. Anassagora lo ha usato per cercare la quadratura del cerchio, nel III secolo a.C. Archimede lo ha approssimato a 3,1419. Galileo Galilei vi faceva riferimento per stabilire distanza, dimensioni e orbite dei corpi celesti e poi, con il passare dei secoli e prima dell’avvento dei computer, si è teso a rendere il π sempre più preciso. Newton ne ha calcolato le prime 16 cifre decimali. Nel 1897 lo stato dell’Indiana ha emanato la PI Bill, legge che stabiliva che Pi greco dovesse essere 3,2.

Ci sono anche altri Pi Day, tra questi il 5 aprile, quando sono trascorsi 3,14 mesi dell’anno, il 22 luglio (22/7 è uguale a 3,14), il 10 novembre, il 314° giorno dell’anno solare.