Loader
Anna Frank all’Olimpico, arrivano i primi Daspo
4995
post-template-default,single,single-post,postid-4995,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-theme-ver-28.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
Anna Frank, Olimpico, Giuditta Mosca, giornalismo, data journalist, www.press-it.it, press-IT assistenza informatica Roma, qualità, fiducia, serietà, Germano Raiola

Anna Frank all’Olimpico, arrivano i primi Daspo

Sono già 20 i tifosi identificati nella faccenda delle immagini antisemite apparsi allo stadio Olimpico durante la gara tra Lazio e Cagliari del 22 ottobre. Il questore di Roma, Guido Marino, ha già spiccato i primi 13 Divieti di accedere alle manifestazioni sportive (Daspo), 11 dei quali per la durata di 5 anni, uno di 5 anni con obbligo di firma e uno per 8 anni con il medesimo obbligo, indirizzato a un 46enne recidivo.

Le 13 persone, 6 delle quali legate agli Irriducibili (gli ultrà della Lazio) sono di età compresa tra i 17 e i 30 anni e hanno ricevuto l’informativa di reato “per avere commesso atti di discriminazione razziale mediante l’affissione di materiale antisemita, offensivo per il contenuto e in grado di incitare all’odio razziale”.

Anche la procura della Federazione italiana giuoco calcio (Figc) ha nel frattempo contestato alla società sportiva Lazio e al presidente Claudio Lotito la violazione dell’articolo 1 bis del codice di giustizia sulla lealtà sportiva e dell’articolo 11, relativo ai comportamenti discriminatori. Le indagini sono state chiuse e si aspetta il verdetto che, giova ricordarlo, è puramente di carattere sportivo.

Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha condannato con i fatti e ha comunicato di avere apprezzato l’iniziativa di divulgazione de Il diario di Anna Frank, con la lettura di alcuni stralci negli stadi durante il passato turno infrasettimanale tra il 24 e il 25 ottobre. Iniziativa che ha riscosso un successo parziale e che ha diviso in due l’opinione pubblica. Durante la lettura in molti stadi si sono sollevati cori sportivi, a Torino alcuni tifosi della Juventus hanno coperto la voce dello speaker con l’inno di Mameli mentre a Firenze dagli spalti si sono levati alcuni fischi.